L'Italia del pizzo e delle mazzette by Bruno De Stefano
autore:Bruno De Stefano [Stefano, Bruno De]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Newton Compton editori
pubblicato: 2020-03-08T23:00:00+00:00
La Salerno-Reggio Calabria, vergogna nazionale
Nello sterminato elenco dei beni che appartengono alla ’ndrangheta c’è anche un tratto di autostrada. È un pezzo della A3, la tristemente nota Salerno-Reggio Calabria, che avrebbe dovuto unire il Sud al resto del Paese e che invece è diventata una costosissima tortura a causa di lavori che non finiscono mai. Ma non è un caso se da anni lungo il percorso si incontrano ancora cantieri, ruspe e squadre di operai, perché dietro a quei lavori interminabili ci sono le cosche, che hanno tutto l’interesse a rallentare le opere di ammodernamento: più si procede lentamente, più i costi lievitano, più ci si arricchisce. In alcuni tratti i lavori avanzano di sette chilometri all’anno. Per il pm Gratteri la vicenda della A3 serve ai mafiosi anche per un altro motivo: «Il controllo della ’ndrangheta sulla Salerno-Reggio Calabria è totale. Non è soltanto il guadagno, non è soltanto la mazzetta del tre o del quattro per cento, è l’esternazione del potere. Perché il capoclan locale riesce a far assumere dieci, venti, trenta operai».
Come se fosse una proprietà privata, la mafia calabrese ha diviso l’autostrada in tanti segmenti, ciascuno dei quali è sotto il rigido controllo del clan che comanda nella zona. A rivelare le modalità con le quali i boss sono diventati “padroni” della Salerno-Reggio Calabria, è stato Antonino Di Dieco, un commercialista arruolato dalla famiglia Pesce di Cosenza. Dopo aver deciso di collaborare con la giustizia, Di Dieco ha spiegato che le principali cosche, i cui territori di “competenza” sono attraversati dall’autostrada, hanno raggiunto un accordo per il controllo dei lavori con la relativa riscossione delle tangenti (il tre per cento su ciascun appalto), e in alcuni casi il patto prevede l’imposizione di uomini e mezzi di imprese collegate alle ’ndrine. Ma vediamo com’è stata suddivisa la A3: il tratto che va da Mormanno a Tarsia è andato alle famiglie della sibaritide e a quelle di Cirò; il tratto da Tarsia a Falerna, alle famiglie di Cosenza; il tratto che va da Falerna a Pizzo, alle famiglie di Lamezia (Iannazzo); quello da Pizzo fino all’uscita Serra al clan Mancuso; ai Pesce il tratto compreso tra la giurisdizione di Serre e Rosarno; ai Piromalli il tratto rientrante nella giurisdizione di Gioia Tauro; alle famiglie Alvaro-Tripodi, Laurendi, Bertuca il restante tratto che da Palmi scende verso Reggio Calabria.
Secondo la Commissione parlamentare antimafia «ricostruendo geograficamente le tratte si può quindi affermare che i lavori vanno avanti sotto uno stretto controllo mafioso. Ovviamente questo non è estraneo all’enorme ritardo accumulato dalle imprese per la realizzazione dell’opera moltiplicando i suoi costi. Si è così evidenziato una sorta di “pedaggio” istituzionalizzato, da casello a casello».
Le ditte che non accettano di sottoscrivere accordi con i mafiosi e che non rispettano gli impegni, vanno incontro a minacce, furti e intimidazioni. Solo nel 2007 sono stati numerosi gli episodi denunciati alle forze dell’ordine. L’8 luglio a Ceramica, una frazione di Bagnara Calabra, nove colpi di pistola sono stati esplosi contro la macchina di un escavatorista pregiudicato, dipendente di una ditta impegnata nei lavori.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Come cambiare la tua mente by Michael Pollan(1518)
Lolita by Unknown(1286)
La mente adolescente by Daniel J. Siegel(1144)
La versione di Fenoglio (I casi del maresciallo Fenoglio Vol. 3) by Gianrico Carofiglio(1120)
The mister by E. L. James(1082)
1918. L'influenza spagnola by 1918. L'influenza spagnola (Marsilio 2018)(1050)
Dei delitti e delle pene (Castelvecchi) by Cesare Beccaria(1027)
Black by T.L. Smith(1016)
Innocente by John Grisham(995)
Costituzione incompiuta. Arte, paesaggio, ambiente (Einaudi) by Leone Maddalena Montanari Settis(977)
Partner by John Grisham(958)
Bacche superfrutti e piante miracolose by Renato Bruni(956)
Lâarte del dubbio by Gianrico Carofiglio(955)
L'uomo delinquente by Cesare Lombroso(951)
I Romanov: 1613 - 1918 (Italian Edition) by Simon Sebag Montefiore(946)
Dei Delitti E Delle Pene by Cesare Beccaria(935)
Il caso Mary Bell by Gitta Sereny(925)
Caspar Hauser by Jakob Wassermann(900)
Sutler by Richard House(883)